Crediamo nel cosiddetto approccio “Total Immersion”, che prevede fin dal primo momento che lo studente interagisca in lingua con l’insegnante; ma pensiamo siano necessari alcuni accorgimenti:
Immagina di dover parlare di punto in bianco con un insegnante che comunica con te solo in lingua. Per alcuni può essere un’esperienza traumatica, specialmente per i principianti.
È per questo che alla Victoria School promuoviamo un primo approccio graduale con la lingua straniera, un approccio accompagnato da chi, prima di te, ha fatto il tuo stesso percorso. Poi, man mano che vai avanti, ti lasciamo libero di spaziare ovunque, affidandoti ad insegnanti madrelingua.
Potremmo riassumere il nostro metodo di insegnamento delle lingue con il motto “l'insegnante giusto al momento giusto!”.
Al momento del primo contatto online o in presenza, un membro del nostro staff cercherà di capire tramite apposite domande quali sono i tuoi bisogni e le tue motivazioni a iniziare lo studio di una lingua straniera.
Si passa poi a un test di ingresso volto a stabilire il tuo livello di partenza. Tranquillo, non è un test per “darti un voto”, ma semplicemente un mezzo che ci aiuta a fotografare la tua situazione linguistica.
È da qui che partiamo per trovare l’insegnante adatto a te.
- Ad esempio, per i principianti assoluti iniziamo con un insegnante italiano altamente qualificato che conosce tutte le difficoltà tipiche di chi inizia.
- Man mano che il livello si alza, gli studenti vengono affidati a un team di insegnanti con ruoli completamente diversi: un madrelingua specializzato per potenziare l’ascolto e la conversazione e un docente italiano esperto che rafforzi le strutture e le basi.
- Coloro che si trovano a livelli avanzati vengono invece affidati a madrelingua o insegnanti con hanno vissuto a lungo all’estero, con i quali arricchire il vocabolario e acquisire abilità trasversali.
In ogni caso, indipendentemente dal tipo di corso o dal tuo livello di partenza, fin dalle prime lezioni l’insegnante parlerà in lingua e ti insegnerà a comunicare usando un linguaggio pratico e adatto alle situazioni reali.
Spesso chi inizia lo studio di una lingua straniera si pone questa domanda.
Sfatiamo un mito: la qualità dell’insegnamento non dipende dalla provenienza del docente.
Il docente italiano ha fatto il tuo stesso percorso e quindi sa cosa quali difficoltà puoi avere e come aiutarti a superarle.
Lui traccia la strada che devi seguire per raggiungere il tuo obiettivo e con la sua esperienza (da insegnante ma ancor prima da studente) ti ci guida. Con il docente italiano entrerai gradualmente in contatto con la lingua, evitando shock iniziali e lavorando nel modo più accessibile e sereno possibile.
Il docente madrelingua spesso è il primo vero contatto che hai con il paese straniero. Con il suo aiuto affini la lingua e scopri gli usi e i costumi del suo paese.
All’inizio, parlare con un madrelingua ti potrebbe sembrare come nuotare per la prima volta da solo: hai paura e pensi di non farcela. Ma non ti preoccupare, grazie all’aiuto e alla confidenza acquisiti nei livelli iniziali, ti accorgerai di non avere problemi ad adattarti!
Ecco perché da noi non troverai il ripetuto e abusato slogan “insegnanti esclusivamente madrelingua”.
Per noi insegnante italiano e madrelingua non sono due realtà opposte, bensì due facce della stessa medaglia, ed entrambi collaborano per offrirti un’esperienza di studio personalizzata ed efficace.
Che tu frequenti un corso di lingua di gruppo o un corso di lingua individuale, da casa o in presenza, alla Victoria School il protagonista del percorso sei sempre esclusivamente tu!