Alla Victoria School ti prepariamo per ottenere le Certificazioni Linguistiche delle principali Lingue Straniere:
- Inglese: Cambridge, Trinity, IELTS, LanguageCert
- Tedesco: Goethe
- Spagnolo: DELE
- Francese: DELF, DALF
- Cinese: HSK
- Russo: TORFL
- Italiano per Stranieri: CILS
Insieme ai nostri insegnanti imparerai tutti i trucchi per affrontare efficacemente l’esame e sarai certo di avere i requisiti necessari per sostenere la prova al meglio.
Noi della Victoria School ti aiutiamo anche a:
- capire qual è il tuo livello linguistico;
- trovare le date d’esame più adatte alle tue necessità;
- iscriverti all’esame.
Le Certificazioni Linguistiche attestano ufficialmente e a livello internazionale il tuo grado di conoscenza di una lingua straniera.
Diversi sono i motivi per cui potresti aver bisogno di una Certificazione Linguistica:
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) è lo schema adottato in Europa per valutare il livello di conoscenza di una lingua in modo obiettivo. Questo identifica 6 livelli di conoscenza di una lingua straniera: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Si parte dal livello A, quello più basilare, subito dopo il livello B, fino ad arrivare al livello C, quello più alto. Per ciascun livello il Quadro Comune indica quali sono le conoscenze e le abilità da sviluppare per esprimersi efficacemente in quel livello.
Dunque, grazie al QCER, in Europa il livello B1 in inglese di una persona italiana è uguale al livello B1 in inglese di una persona tedesca.
Non importa quale esame B1 abbiano sostenuto (es: esame Cambridge, Trinity o IELTS), purché l’ente che ha rilasciato il titolo sia fra quelli riconosciuti dall’UE.
IMPORTANTE: il livello B1 è definito “livello soglia” perché è il livello minimo con il quale una persona è in grado di condurre una vita indipendente all’estero. Spesso il livello B1 è anche il livello minimo richiesto dai datori di lavoro e nei concorsi pubblici.
Le Certificazioni Linguistiche si ottengono esclusivamente dopo aver sostenuto un apposito esame presso uno degli Enti Accreditati a questo tipo di valutazioni (continua la lettura per saperne di più sugli enti certificatori).
Il processo per ottenere una Certificazione Linguistica è il seguente:
1. Individua il livello che ti interessa
Magari l’Università ti richiede un livello B2 per l’accesso al corso di studi o il tuo datore di lavoro ha bisogno che tu possegga un livello B1.
Non sai da che livello parti? Contattaci e insieme valuteremo il tuo livello di partenza!
2. Preparati adeguatamente
Devi conoscere tutto il lessico e le strutture grammaticali richieste per quel livello. Inoltre, è bene fare delle simulazioni della prova, per essere sicuro di sapere come funziona ed evitare spiacevoli sorprese. Con i nostri insegnanti potrai esercitarti su tutte le parti dell’esame e potenziare quelle su cui senti di avere più difficoltà. Contattaci per prepararti con noi!
3. Richiedi l’iscrizione all’esame e paga la quota di partecipazione
Il prezzo dell’esame varia a seconda dell’ente certificatore e del livello della prova. Se scegli di prepararti con noi, di questa parte ce ne occupiamo noi.
4. Sostieni l’esame
Normalmente questo tipo di esami testa quattro abilità: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La durata e i contenuti dell’esame, invece, variano a seconda dell’ente certificatore e del livello della prova.
5. Attendi l’esito della valutazione
Dopo aver sostenuto l’esame dovrai attendere l’esito della valutazione. I tempi di attesa per i risultati possono andare da qualche settimana a qualche mese. Quindi, se devi rispettare delle scadenze (ad esempio, ti serve il certificato entro una determinata data) è bene organizzarti in anticipo, tenendo in conto i tempi di attesa.
Il mondo delle Certificazioni Linguistiche è vasto e purtroppo è facile farsi imbattere in esami di lingua di dubbia serietà che offrono fantomatici attestati riconosciuti ovunque.
Accertati sempre che l’ente certificatore rilasci attestati validi in tutta Europa.
E ricorda: non importa quale esame tu sostenga (es.: esame Cambridge, Trinity o IELTS). Il tuo livello è sempre lo stesso in UE.
L’importante è che l’ente che ha rilasciato il titolo sia fra quelli riconosciuti in Europa.
Un modo per riconoscere l’affidabilità dell’ente certificatore può essere quello di controllare dall’elenco del MIUR.
Questo elenco ti torna utile soprattutto sei hai bisogno di una certificazione linguistica per il punteggio nei concorsi pubblici o per i bandi INPS.
Alcuni degli Enti riconosciuti dal MIM (ex MIUR) e dall’INPS per lingua inglese sono:
1. LanguageCert
2. Trinity College London
3. British Council (IELTS)
4. Cambridge Assessment English
Chiaramente ogni Ente ha il suo esame, diverse modalità di svolgimento e tempistiche di consegna dei risultati.
Non c’è un ente migliore di un altro. La scelta di un esame piuttosto che un altro spesso dipende da:
- Questioni di flessibilità: ad esempio, se non te la senti di fare l’intero esame in una volta sola, potresti optare per il Trinity ISE. Questo esame ti permette di sostenere anche solo la parte orale o la scritta e di fare l’altra parte dell’esame in un secondo momento.
- Chi ti richiede il certificato: se la certificazione linguistica ti serve per accedere a qualche corso di studi o concorso è sempre bene che ti informi se l’Università o l’ente che bandisce il concorso abbia preferenze sugli enti certificatori (ad esempio, si accettano solo Certificazioni Trinity, Cambridge, LanguageCert, IELTS).